Quattro missioni in quattro mesi. Non sembra bucare un appuntamento Virgin Galactic che oggi dovrebbe lanciare la Galactic 04, rispettando l’impegno di lanciare con cadenza mensile.

Il decollo dello spazioplano Vms Eve avverrà dallo Spaceport America della Virgin Galactic, nel Nuovo Messico, e trasporterà Vss Unity e il suo equipaggio in quota a circa 15.000 metri di altezza, per poi rilasciare il veicolo spaziale su una traiettoria suborbitale che consentirà ai passeggeri di sperimentare diversi minuti di assenza di gravità. Sebbene non raggiungerà l’orbita, Unity sarà abbastanza alto da consentire alla crew di vedere la curvatura della Terra sullo sfondo scuro dello spazio.

In totale, sei persone voleranno nello spazio con il Galactic 04: il comandante della missione Kelly Latimer e il pilota CJ Sturckow, che saranno al timone del Vss Unity, mentre nella cabina i tre passeggeri privati ​​viaggeranno insieme al capo istruttore di Virgin Galactic, Beth Moses.

I tre passeggeri paganti ​​sono tra gli “astronauti fondatori” della compagnia, avendo prenotato i propri posti più di 15 anni fa. Designati astronauti della Virgin Galactic 017, 018 e 019, Ron Rosano, Trevor Beattie e Namira Salim provengono rispettivamente da Stati Uniti, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti.

Ron Rosano è un fanatico dello spazio di Muir Beach, California. È un insegnante di astronomia che gestisce numerosi siti Web dedicati alle sue iniziative spaziali e al monitoraggio dei voli spaziali con equipaggio. Oltre al suo biglietto per Galactic 04, Rosano, stando a quanto riportato sul suo sito web, avrebbe anche prenotato posti a bordo del razzo New Shepard di Blue Origin e del pallone stratosferico di Space Perspective

Trevor Beattie è un dirigente pubblicitario britannico di lunga data che si è fatto un nome nel settore dei media e ha iniziato a commercializzare i voli Virgin Galactic attraverso la sua compagnia, Beattie McGuinness Bungay, già nel 2006.

Namira Salim ha fondato l’organizzazione no-profit Space Trust, che sostiene lo sfruttamento del settore spaziale in crescita come piattaforma per raggiungere la pace sulla Terra. È pakistana, vive a Dubai ed è riconosciuta come la prima astronauta del Pakistan.

La durata esatta della missione non è nota e neppure l’ora del decollo. Durante i precedenti voli commerciali della Virgin Galactic tra il decollo del Vms Eve e l’atterraggio del Vss Unity allo Spaceport America è trascorsa circa un’ora.

In apertura: Ritratto dell’equipaggio del Galactic 04 con (da sinistra a destra) Ron Rosano, Namira Salim e Trevor Beattie. (Credito immagine: Virgin Galactic)