Il profilo del veicolo che vedete in questa foto è ormai diventato famoso: si tratta di Ingenuity, l’elicottero marziano della Nasa che continua a sfidare i limiti del volo su un altro pianeta.

L’immagine, come sempre molto suggestiva, lo ritrae nel suo 59esimo volo, avvenuto lo scorso 16 settembre.

L’impresa ha segnato un nuovo record per Ingenuity: il raggiungimento di 20 metri di altezza al di sopra della superficie marziana. Nei 58 volteggi precedenti il velivolo non era mai arrivato così in alto, e questo traguardo aggiunge una nuova dimostrazione tecnologica rispetto all’enorme potenzialità dell’esplorazione di Marte per via aerea.

Come ha scritto su X il team del Jpl della Nasa, che gestisce la missione, durante questo volo da record Ingenuity è rimasto in aria per 142,59 secondi.

Il successo dimostra la piena salute dell’elicottero marziano, che negli ultimi mesi ha affrontato (e superato) non poche difficoltà, dalla perdita dei contatti per 63 giorni con le basi di Terra a un atterraggio di emergenza lo scorso luglio, episodio immediatamente analizzato dalla Nasa attraverso un ‘volo diagnostico’ avvenuto ad agosto.

Insomma, Ingenuity si sta dimostrando versatile e resistente e longevo oltre le aspettative: come indica il contatore sul sito di missione, l’elicottero ha già trascorso 2 anni, 7 mesi e 4 giorni tra la terra e il cielo di Marte, e sembra intenzionato a restarvi ancora a lungo.