Un gruppo di astronomi dell’Università di Valencia ha realizzato un’immagine della prima cintura di radiazioni osservata al di fuori del Sistema Solare, che circonda la nana bruna Lsr J1835+3259.

La cintura, si legge nello studio pubblicato su Science, è formata da particelle energetiche racchiuse nel campo magnetico della stella. La struttura ha una forma a ciambella simile a quella delle Fasce di Van Allen, che circondano la Terra e Giove. La scoperta è stata effettuata grazie alla rete europea di interferometria a base molto lunga (Vlbi).

Gli scienziati, inoltre, hanno scoperto che l’enorme cintura di radiazioni di Lsr J1835 contribuisce alla formazione di aurore vicino ai poli della stella. Si tratta di aurore che sono capaci di produrre energia concentrata a temperature molto elevate e forniscono informazioni cruciali sulle caratteristiche e sulla geometria della nana bruna.

I risultati ottenuti per Lsr J1835 dimostrano che la rete europea Vlbi è in grado di individuare le fasce di radiazione negli oggetti vicini. Nello specifico, questi studi possono essere utili anche per analizzare l’ambiente magnetico degli esopianeti, un dettaglio importante che può rivelare molto sulla possibile abitabilità di questi ultimi.

Immagine in apertura: rappresentazione artistica della nana bruna Lsr J1835+3259. Crediti: Hugo Salais / Metazoa Studio