L’ultimo intervento per la correzione del viaggio lunare di Chandrayaan-3 è stato effettuato dall’Indian Space Research Organisation (Isro) ieri, 6 agosto.

Con un ‘I am feeling lunar gravity’ annunciato su Twitter, l’agenzia spaziale indiana ha effettuato la manovra di correzione di due parametri che vengono costantemente monitorati: l’apolunio, cioè distanza massima tra la sonda e la Luna e il perilunio, cioè il punto più vicino tra il veicolo spaziale e il nostro satellite.

Chandrayaan-3 è stata lanciata il 14 luglio scorso su un razzo pesante Lvm-3 dal Satish Dhawan Space Center in un’orbita iniziale di trasferimento geosincrono, cominciando un tortuoso viaggio verso la Luna.

Il 17 agosto prossimo Chandrayaan-3 sarà su un’orbita polare circolare di 100 chilometri di altitudine, in attesa di scendere sul suolo lunare con un atterraggio morbido il 23. Il sito di allunaggio principale si trova nelle vicinanze del Polo Sud, a 69,37 gradi di latitudine sud e 32,35 gradi di longitudine est. Nessuna missione lunare precedente è atterrata a una latitudine più bassa.

Il successo è atteso dai vertici dell’agenzia spaziale indiana e, se confermato, l’India si classificherebbe come quarta nazione a raggiungere la Luna dopo gli Stati Uniti, l’ex Unione Sovietica e la Cina.

Dopo il tentativo non riuscito con Chandrayaan- 2 nel 2019, l’obiettivo principale di Chandrayaan-3 è dimostrare un atterraggio sicuro sulla superficie lunare. La missione cercherà di dimostrare le operazioni di superficie attraverso il piccolo rover Pragyan – del peso di 26 kg – e condurre esperimenti scientifici in situ.

Il lander Vikram – da 1.752 chilogrammi – dispiegherà il suddetto rover a sei ruote attraverso una rampa. Il duo a energia solare effettuerà una serie di esperimenti scientifici per tutta la durata del giorno sul sito lunare, dove un giorno equivale a quattordici giorni terrestri.

Secondo Visual Capitalist, in base alle proiezione di Goldman Sachs, che ha classificato le  migliori economie mondiali tra il 2050 e il 2075, l’India passerà da terzo paese dopo Cina e Stati Uniti nel 2050 a secondo paese con una economia fiorente nel 2075, superando gli Stati Uniti e subito dopo la Cina.

In apertura: il lancio del 14 luglio scorso di Chandrayaan-3. Credito: Isro