La Nasa ha selezionato Axiom Space per svolgere la quarta di una serie di missioni di astronauti privati ​​alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2024.

Lo ha annunciato la stessa Agenzia statunitense il 3 agosto scorso. La missione, che volerà non prima di agosto 2024 su un veicolo spaziale SpaceX Crew Dragon, porterà in orbita un equipaggio di quattro persone che trascorrerà fino a due settimane sulla Iss.

La Nasa aveva precedentemente selezionato Axiom per tre missioni di astronauti privati ​​sulla stazione. La missione Ax-1 è andata alla stazione nell’aprile 2022 , seguita da Ax-2 nel maggio 2023 . La Nasa ha selezionato Axiom per la terza missione , la Ax-3, a marzo, e l’agenzia aveva dichiarato all’epoca di essere in trattative con una società anonima per la quarta missione.

Né la Nasa né Axiom Space hanno annunciato chi volerà su Ax-3 e Ax-4. I regolamenti della Nasa richiedono che le missioni di astronauti privati ​​siano comandate da ex astronauti Nasa con esperienza di volo, lasciando tre posti disponibili per i clienti paganti.

Axiom sta utilizzando le missioni degli astronauti privati ​​per acquisire esperienza prima di installare i suoi primi moduli commerciali sulla stazione alla fine del 2025. Questi moduli costituiranno il nucleo di una stazione spaziale autonoma che la società prevede di realizzare quando la Iss non sarà più operativa.

Le missioni degli astronauti privati ​​fanno parte della strategia della Nasa di transizione dalla Iss alle stazioni spaziali commerciali, che dovranno succedere alla Stazione spaziale internazionale intorno al 2030.

Immagine in apertura: una navicella spaziale SpaceX Crew Dragon attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale durante la missione privata Ax-2 di Axiom Space Ax-2 nel maggio 2023. Credito: Nasa.