SpaceX sta ultimando Ship 25, la navetta che volerà sul secondo volo di Starship. Ship 25 ha superato con successo il test sui motori Raptor, che sono stati accesi per valutarne le prestazioni. Secondo i tecnici presenti presso il sito Starbase nel sud del Texas, la navetta non presenta anomalie e i suoi sistemi sono pronti per le verifiche successive.

Starship, il più grande e potente razzo mai costruito, è costituito da due elementi: un booster posizionato sul primo stadio chiamato Super Heavy e uno veicolo spaziale sullo  stadio superiore , la navetta Starship.

Entrambi i veicoli  sono alimentati dai motori Raptor – sei per Starship e 33 per Super Heavy –  e sono progettati per essere completamente riutilizzabili in tempi rapidi.

Lo scorso 20 aprile SpaceX  ha effettuato il primo test di volo. Al momento del lancio non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente e la navetta non è riuscita a separarsi dallo stadio superiore del lanciatore. Per questo motivo i tecnici hanno deciso di farla esplodere in volo, per via della mancata separazione tra il primo e il secondo stadio che avrebbe portato a un rientro incontrollato del velivolo sulla terra.

I vertici di SpaceX sono ottimisti e ritengono di poter ottenere in tempi rapidi tutte le autorizzazioni necessarie al volo dall’ente di aviazione statunitense. Se tutto andrà per il meglio e Super Heavy e Ship 25 supereranno gli altri test in programma, il secondo volo di prova potrebbe essere programmato a breve, tra sei-otto settimane al massimo.

Immagine in apertura: Starship sulla rampa di lancio. Crediti: SpaceX