Molto presto la Crew Dragon di SpaceX non sarà più l’unico veicolo privato per il trasporto di astronauti verso l’orbita bassa. Ad affiancarlo, la navetta Cst-100 Starliner di Boeing, che si sta preparando al suo primo volo con equipaggio.

La data del lancio, attualmente prevista non prima del 21 luglio, deve ancora essere confermata. Ma intanto Nasa e Boeing hanno annunciato di aver completato, lo scorso 25 maggio, un importante test congiunto. Ad oggi, è stato raggiunto il 95% della certificazione della missione, attraverso una serie di verifiche sul modulo dell’equipaggio della navicella.

Nelle prossime settimane è atteso il rollout del veicolo spaziale verso il sito di lancio, il Complesso-41 della Space Force Station a Cape Canaveral, in Florida. Ci sarà poi l’integrazione con il razzo Atlas V, che porterà Starliner nello spazio per la missione Cft, da Crew Flight Test.

A bordo, gli astronauti della Nasa Butch Wilmore e Suni Williams, che voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di otto giorni. Sarà il primo volo di Starliner con esseri umani a bordo, dopo il successo del volo senza equipaggio verso la Iss del maggio 2022, testimoniato dai membri della Crew-4 a bordo della stazione, tra cui l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti. Se tutto andrà come previsto, la Nasa certificherà anche il veicolo targato Boeing per le future missioni con equipaggio verso l’orbita bassa.

 

Immagine in apertura: Gli astronauti della Nasa Butch Wilmore (a sinistra) e Suni Williams (a destra). Crediti: Nasa/Boeing