Il telescopio James Webb ha immortalato nuove strutture nella cintura asteroidale intorno alla misteriosa stella Fomalhaut situata a 25 anni luce di distanza dal Sole. Nello sguardo all’infrarosso di Miri Fomalhaut risulta avere 3 anelli di polvere che si estendono fino a 23 miliardi di km 150 volte la distanza della Terra dal Sole.

L’anello più esterno e più freddo dei 3 era stato già osservato da Hubble e Alma risultando il doppio della fascia di Kuiper regione con corpi minori del Sistema Solare. Nella polvere calda più prossima alla stella Webb ha ora svelato 2 nuovi anelli interni composti da plausibili detriti di collisioni tra asteroidi e comete ma privi di pianeti.

Un presunto pianeta era stato individuato nell’anello esterno da Hubble nel 2008, scomparso misteriosamente nel 2014 e risultato una nube in espansione di particelle. Questa assenza è un mistero per Fomalhaut dato che nel sistema solare Marte e Giove delimitano la fascia principale degli asteroidi mentre Nettuno demarca la fascia di Kuiper.

Anche Webb ha catturato una nube di polveri generata dallo scontro tra due corpi ghiacciati. Le collisioni e gli anelli di polvere rilevati sono le firme di un ipotetico sistema planetario.

 

Immagine in evidenza:  il disco di detriti polverosi che circonda la giovane stella Fomalhaut. L’immagine è stata ottenuta dallo strumento all’infrarosso Miri di Webb. Essa rivela tre fasce annidate che si estendono fino a 23 miliardi di chilometri dalla stella. Le fasce interne, mai viste prima, sono state rivelate da Webb per la prima volta.
Crediti: Nasa, Esa, Csa, A. Gáspár (Università dell’Arizona). Elaborazione delle immagini: A. Pagan (StsCI)