C’è vita su altri pianeti? Un nuovo progetto ideato dalla Nasa potrebbe aiutarci a scoprirlo. Stiamo parlando di Eeels ( Exobiology Extant Life Surveyor ) un robot- serpente estremamente versatile, in grado di raggiungere luoghi considerati inaccessibili. Eels è stato concepito per esplorare le acque dell’oceano che si cela sotto la crosta ghiacciata di Encelado, un ambiente difficile da esplorare con i mezzi tradizionali.

EELS potrebbe essere utilizzato per una vasta gamma di compiti, come l’esplorazione dei profondi crateri lunari e i canyon marziani. Gli ingeneri della Nasa lavorano alla missione dal 2019 e recentemente hanno messo a punto l’ultimo prototipo, lungo 4 metri per 100 chilogrammi di peso. Eels è progettato per studiare autonomamente l’ambiente in cui si trova, senza aver bisogno di comandi diretti da terra.

Nello specifico il robot crea una mappa 3D dell’area interessata, utilizzando quattro coppie di telecamere. Con i dati a disposizione, gli algoritmi di navigazione individuano il percorso più sicuro da seguire. L’obiettivo è mettere a punto una libreria contenente una serie di movimenti che il robot può compiere a seconda della tipologia di terreno da affrontare.

Crediti foto: Nasa