Ecco la prima mappa globale a colori di Marte realizzata dalla Cina. A scattare le quasi 15mila foto che compongono questa dettagliatissima mappa marziana è stato l’orbiter Tianwen-1, durante i suoi sorvoli del mondo rosso tra novembre 2021 e luglio 2022. In questo periodo di tempo, la sonda ha compiuto 284 orbite intorno a Marte. Le immagini, diffuse dall’Agenzia spaziale cinese e dall’Accademia cinese delle scienze, hanno una risoluzione spaziale di 76 metri per pixel.

Tianwen-1, prima missione interplanetaria della Cina, è partita alla volta del pianeta rosso nel luglio 2020, entrando poi in orbita marziana dopo 202 giorni di volo. La missione comprende un orbiter, un lander e un rover, Zhurong, che però ha perso i contatti con il nostro pianeta all’inizio del 2023, probabilmente a causa di uno spesso strato di polvere che ne ha ricoperto i pannelli solari.

Tianwen-1 resta invece in piena attività, e questa mappa globale di Marte è ad oggi il più grande traguardo raggiunto dalla sonda. La mappa fornirà importanti dati per la ricerca scientifica, così come per la futura esplorazione umana del pianeta rosso.