Missione compiuta per Electron. Il razzo ha spiccato il volo lo scorso 7 maggio dal Launch Complex 1 della compagnia neozelandese Rocket Lab. A bordo la coppia di cubesat Tropics (Time-Resolved Observations of Precipitation Structure and Storm Intensity with a Constellation of Smallsats) della Nasa, che avranno il compito di misurare la formazione e la progressione degli uragani tropicali con dettagli senza precedenti.

Subito dopo il liftoff, Electron ha posizionato i cubesat in un’orbita di 550 chilometri con un’inclinazione di 32 gradi. I satelliti sono i primi due elementi in orbita di una costellazione composta da 4 cubesat. Originariamente la Nasa aveva in programma di lanciare 6 satelliti, ma due di questi sono andati perduti a causa del fallimento del lancio del razzo Astra, nel giugno dello scorso anno. Successivamente l’agenzia ha selezionato Rocket Lab come fornitore di lancio.

«Grazie ai Tropics otterremo dati precisi e avremo la possibilità di osservare le tempeste nella lunghezza d’onda delle microonde di ora in ora – ha dichiarato William Blackwell, responsabile della missione – l’obiettivo è migliorare la comprensione dei processi che regolano questi violenti fenomeni atmosferici per aumentare le capacità di monitoraggio dallo spazio».

Crediti foto: Rocket Lab