Continua il traffico intenso da e per l’orbita bassa. Pochi giorni dopo l’arrivo sulla Iss della Crew-6, ritorna sana e salva sul nostro pianeta la Crew-5. La navicella Crew Dragon di SpaceX, ribattezzata Endurance, è ammarrata in sicurezza vicino a Tampa, al largo delle coste della Florida.

A bordo, gli astronauti statunitensi Josh Cassada e Nicole Mann della Nasa, il giapponese Koichi Wakata della Jaxa e la cosmonauta russa Anna Kikina di Roscosmos. L’ammaraggio è avvenuto alle 4:02 del mattino in Italia.

Per l’equipaggio della Crew-5 si è quindi conclusa la missione di 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il traguardo segna anche il successo della quinta missione operativa con equipaggio realizzata da SpaceX nell’ambito del programma commerciale della Nasa.

«Bentornata Crew-5! Questo equipaggio internazionale ha condotto sulla Iss esperimenti scientifici critici e dimostrazioni tecnologiche che ci aiuteranno a prepararci per le future missioni nello spazio profondo e a spianare la strada per il nostro ritorno sulla Luna. Ogni progresso che questi esploratori compiono non è un risultato di uno solo, ma un grande balzo per tutta l’umanità», ha dichiarato l’amministratore della Nasa Bill Nelson, parafrasando il famoso giant leap di Neil Armstrong, il primo a mettere piede sul nostro satellite.

 

Immagine in apertura: L’equipaggio della Crew-5 appena rientrato a Terra. Da sinistra, la cosmonauta di Roscosmos Anna Kikina, gli astronauti della Nasa Josh Cassada e Nicole Mann, e l’astronauta Jaxa Koichi Wakata. Crediti: Nasa/Keegan Barber