Da oggi la Iss è piuttosto affollata. Il numero degli astronauti a bordo è infatti salito a 11, dopo l’arrivo dell’equipaggio della missione Crew-6 composto dagli americani Stephen Bowen e Warren Hoburg, dall’emiratino Sultan Al Neyadi e dal russo Andrey Fedyaev.

Dopo il recente rinvio, il lancio della navetta Crew Dragon è avvenuto con successo a bordo di un Falcon 9 dal Kennedy Space Center della Nasa giovedì 2 marzo alle 18:34 italiane. Per il volo umano si tratta della sesta missione commerciale verso la Iss con il veicolo privato di SpaceX.

La navicella, ribattezzata Endeavour, ha trasportato l’equipaggio della Crew-6 verso l’orbita bassa, e si è agganciata con successo alla stazione orbitante il 3 marzo alle 7:40 del mattino in Italia.

La manovra, che avviene in modo automatico, era stata rallentata a causa di un problema tecnico a uno dei sensori che controllano il docking – problema poi risolto dal centro di controllo a Terra di SpaceX, che seguiva la missione insieme a quello della Nasa.

I 4 astronauti della Crew-6 sono stati quindi accolti dai 7 astronauti già a bordo. Ed ecco qualche immagine della Iss particolarmente gremita, anche se il record imbattuto resta dell’epoca Shuttle, con 13 persone a bordo della casa spaziale.