Due astronauti sauditi voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un volo ‘targato’ Axiom Space. La Commissione spaziale dell’Arabia Saudita ha reso nota la decisione lo scorso 12 febbraio dichiarando che Rayyanah Barnawi e Ali Alqarni saranno parte della missione Ax-2, che partirà a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX. I due astronauti si uniranno al comandante Peggy Wilson della Nasa e a un privato, l’imprenditore e pilota John Shoffner.

Barnawi è una ricercatrice ed è la prima astronauta donna saudita, mentre il suo collega è un pilota di caccia. I due seguiranno le orme di Sultan bin Salman Al Saud, che ha volato come payload specialist sullo Space Shuttle nel 1985. La loro missione prevede lo svolgimento di 14 esperimenti di biomedicina e fisica, che verranno effettuati durante i dieci giorni di permanenza a bordo.

La Commissione spaziale saudita ha dichiarato che altri due astronauti, Mariam Fardous e Ali Alghamdi, si addestreranno come backup per la missione. Tutti e quattro fanno parte di un nuovo programma di volo umano annunciato dall’agenzia spaziale saudita lo scorso settembre.

Axiom Mission 1  è stata la prima ad essere lanciata da Axiom Space. La missione è decollata dal launch pad 39A del Kennedy Space Center l’8 aprile 2022.

Immagine in apertura: gli astronauti e le riserve della missione Ax-2. Credit: Saudi Space Commission