Looking Beyond Guardare oltre fa tappa a Milano. La mostra immersiva – promossa dal MAECI con lAgenzia Spaziale Italiana e Telespazio/e-GEOS del gruppo Leonardo – è stata presentata questa mattina, presso lo Step Future Ability District. A inaugurare la mostra  Ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso in video collegamento, il Vice Ministro del Maeci, Edmondo Cirielli in video collegamento,  il presidente di AIDAA Erasmo Carrera, il presidente dellASI Giorgio Saccoccia in collegamento, lAd di Leonardo, Alessandro Profumo, il direttore esecutivo dello Iaf, Christian Feichtinger, lAd di Telespazio, Luigi Pasquali, il direttore generale di Milano and Partners, Luca Martinazzoli e il capo ufficio per le attività spaziali e aerospaziali della Presidenza del Consiglio, Elena Grifoni Winters.

Looking Beyond è articolata su 4 temi: agricoltura, città, cambiamento climatico e acqua e comprende 60 spettacolari immagini acquisite dai satelliti della costellazione italiana dell’ASI e del Ministero della Difesa, COSMO-SkyMed

La mostra propone un percorso innovativo attraverso l’ausilio di videowall, proiezioni ed effetti 3D. L’obiettivo è offrire al pubblico la possibilità di riflettere sul contributo delle tecnologie satellitari all’osservazione della Terra, alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla tutela del patrimonio naturale e culturale.

L’esposizione rientra tra le iniziative di promozione integrata dell’Italia e del Made in Italy ed è esposta in oltre 50 Paesi presso diverse sedi diplomatiche italiane.

L’iniziativa costituisce  il primo evento dello  IAC 2024, la 75ma edizione dell’International Astronautical Congress, la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, che verrà ospitata nel capoluogo lombardo dall’11 al 18 ottobre 2024.