Il megarazzo di Artemis 1 è pronto per un nuovo test di rifornimento.
Gli ingegneri Nasa hanno riparato le perdite di idrogeno causa dell’annullamento dei primi due tentativi di lancio, quelli del 29 agosto e del 3 settembre.
Fermo sul pad 39B del Kennedy Space Center, allo Space Launch System sono state sostituite le guarnizioni difettose lungo due linee di alimentazione.
Una principale dal diametro di 20 centimetri, che carica l’idrogeno liquido nello stadio centrale del razzo, e una più piccola, che reindirizza il propellente durante il rifornimento.
L’intervento permetterà l’esecuzione di un rifornimento di prova previsto il prossimo 17 settembre, in cui verificare che le perdite siano state effettivamente risolte. Il test metterà alla prova le guarnizioni in condizioni superfredde, come previsto nel giorno del lancio. I quattro motori principali del razzo verranno raffreddati a meno 251 gradi Celsius, preparandoli così al propellente super refrigerato.
Dal superamento di questa cruciale verifica dipende il prossimo tentativo di lancio di Artemis 1, per cui Nasa ha ufficializzato due date disponibili: il 23 e il 27 settembre.
Per nulla scontata è, dunque, la strada verso il debutto dello Space Launch System, il super razzo del programma Artemis, a cui l’Agenzia Spaziale Italiana ha aderito nel 2019. Con Artemis Nasa e i suoi partner internazionali puntano a riportare l’Uomo sulla Luna.

Immagine in evidenza: lo Space Launch System della Nasa fermo al Launch Pad 39B. Crediti: Nasa