704 metri di distanza a una velocità massima di 5 metri e mezzo al secondo. Sono i numeri del volo più lungo e più veloce che Ingenuity abbia mai realizzato su Marte. Mentre il Mars Helicopter della Nasa si sta preparando al suo 29° volo sul pianeta rosso, l’agenzia americana ha condiviso le spettacolari immagini del 25° volo da record che il velivolo ha realizzato lo scorso 8 aprile.

Un’impresa durata circa 161 secondi, quasi tutta documentata dalla sua telecamera di navigazione. Le riprese sono attive, infatti, solo se Ingenuity si trova ad almeno 1 metro dalla superficie, per evitare che la polvere sollevata durante il decollo e l’atterraggio interferisca con il sistema di navigazione.
Nel video, velocizzato circa cinque volte, si vede Ingenuity sorvolare a 10 metri di altezza la superficie marziana, superando prima un gruppo di increspature di sabbia e poi un terreno frastagliato da numerose rocce.
Infine, l’elicottero trova un punto di atterraggio quando sotto appare un terreno relativamente piatto.
La performance è stata realizzata dieci giorni prima che Ingenuity festeggiasse il primo anniversario del suo più grande successo: aver sperimentato primo storico volo su un altro pianeta il 19 aprile 2021.

Ora si attende con ansia il prossimo volo di Ingenuity, fermo ormai da un mese: a inizio maggio l’elicottero ha vissuto una settimana di letargo, interrompendo le comunicazioni con Perseverance e il team Nasa sulla Terra; un blackout cautelativo vista la difficoltà con cui ora sta ricaricando le sue batterie tramite i pannelli solari, dato l’aumento della polvere nell’atmosfera marziana e l’arrivo delle temperature invernali.
Uno scenario che aumenta la difficoltà delle imprese che continuano ad attendere il primo elicottero ad aver sorvolato i cieli del pianeta rosso.

Immagine in evidenza: illustrazione del Mars Helicopter; crediti: Nasa/Jpl

Questo video è stato originariamente pubblicato il 30 maggio 2022