La sonda Nasa Juno ha realizzato un suggestivo scatto che ritrae i colori e la struttura delle nuvole di Giove mentre stava effettuando il 43esimo sorvolo del pianeta.

Il cittadino scienziato Björn Jónsson ha creato queste due immagini utilizzando i dati grezzi dello strumento JunoCam, a bordo della navicella spaziale. Nel momento in cui è stata scattata l’immagine, Juno si trovava a circa 5.300 chilometri sopra le cime delle nubi di Giove, a una latitudine di circa 50 gradi. Nel corso del flyby Juno ha viaggiato a circa 209.000 chilometri orari.

La prima immagine (a sinistra) è stata elaborata per ritrarre i colori visibili dall’occhio umano. La seconda (a destra) è stata elaborata per aumentare sia la saturazione del colore, sia il contrasto per garantire una maggiore nitidezza.

La foto rivela alcuni degli aspetti più intriganti dell’atmosfera di Giove, tra cui la variazione di colore che risulta dalla diversa composizione chimica, la natura tridimensionale dei vortici e le piccole e luminose nuvole che si formano nelle parti superiori dell’atmosfera.

Juno, lanciata il 5 agosto 2011, ha raggiunto l’orbita di Giove il 5 luglio 2016 e da allora ha iniziato la sua attività scientifica, mirata a comprendere l’origine e l’evoluzione del pianeta. La missione, grazie all’impegno dell’Agenzia Spaziale Italiana, vanta un significativo contributo ‘tricolore’ con lo spettrometro Jiram (strumento dell’Inaf-Iaps, realizzato da Leonardo) e lo strumento di radioscienza KaT (Ka-Band Translator, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, realizzato da Thales Alenia Space-Italia.