Quali elementi vengono prodotti nel corso del processo di formazione stellare?

TigerIss – un nuovo esperimento della Nasa destinato a lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale – potrebbe fornire una risposta.

TigerIss fa parte delle missioni Pioneers, una serie di esperimenti di astrofisica su piccola scala che consentono indagini innovative sui fenomeni cosmici. Includono strumenti progettati per volare su piccoli satelliti, palloni scientifici, sulla Stazione Spaziale e su payload che potrebbero orbitare o atterrare sulla Luna. TigerIss ha ricevuto il via libera per la costruzione nel gennaio del 2021 e partirà alla volta della Iss entro la fine di questo decennio.

Senza l’interferenza dell’atmosfera terrestre, l’esperimento TigerIss effettuerà misurazioni a risoluzione più elevata e raccoglierà particelle pesanti che non potrebbero essere prelevate in altro modo. L’esperimento potrebbe durare più di un anno e l’obiettivo dei ricercatori è misurare i singoli elementi pesanti come il piombo, numero atomico 82.

TigerIss non sarà in grado di evidenziare particolari collisioni di supernove o stelle di neutroni, ma potrebbe fornire informazioni sui processi che regolano l’accelerazione di questi elementi nel loro viaggio attraverso la Via Lattea.

Credit foto: Nasa