Domenica 7 novembre gli astronauti della missione Shenzhou 13 hanno eseguito la prima passeggiata spaziale. L’equipaggio era composto dal comandante Zhai Zhigang, dal colonnello Ye Guangfu e dal colonnello senior Wang Yaping, pilota militare e seconda donna astronauta in missione e prima cinese a eseguire una passeggiata spaziale.

Il lancio avvenuto con successo il 15 ottobre scorso ha inaugurato la missione spaziale più lunga, sei mesi, da quando la stazione spaziale cinese Tiangong ospita umani a bordo.

L’attività extraveicolare EVA – Extra-vehicular activity – non era stata annunciata ma nei giorni successivi al lancio, ma alcune indiscrezioni sull’invio di una tuta aggiuntiva avevano fatto ritenere che una delle tute sarebbe stata destinata a Wang Yaping.

L’astronauta Wang Yaping saluta durante l’annuncio dell’equipaggio per Shenzou 13 dalla China Manned Space Agency nell’ottobre 2021. (Credito immagine: CMSE)

La conferma è arrivata qualche ora prima dell’inizio dell’attività extraveicolare. Nel breve comunicato si apprende che gli astronauti Zhai Zhigang e Wang Yaping avrebbero effettuato 6 ore di operazioni extraveicolari nella tuta extraveicolare “Flying”, mentre l’astronauta Ye Guangfu avrebbe seguito dalla cabina.

Prima dell’EVA gli astronauti hanno trasferito con successo i rifornimenti dalla navicella cargo Tianzhou attraccata a Tianhe, inclusa la manutenzione, l’esecuzione di esercizi quotidiani per contrastare gli effetti della microgravità e la conduzione di esami medici ed esperimenti scientifici.

L’equipaggio si è anche preparato e addestrato per le operazioni di emergenza, tra cui l’evacuazione e il primo soccorso. Nel frattempo, a terra presso il Jiuquan Satellite Launch Center, un razzo Long March 2F e la navicella spaziale Shenzhou 14 erano pronti a intervenire in caso di emergenza in orbita.

In apertura gli  astronauti della missione cinese Shenzhou 13 sulla  stazione spaziale Tiangong Tianhe dove hanno eseguito la loro prima passeggiata spaziale il 7 novembre 2021.  Credito immagine: CMSA.