Ngc 2770 è stata immortalata dal telescopio spaziale Nasa/Esa Hubble. Nell’immagine non sono visibili, ma nel suo passato questa galassia ha ospitato quattro supernove, esplosioni molto energetiche e ad altissima luminosità che vengono generate alla morte di una stella.

Si tratta di una galassia a spirale barrata che si trova nella costellazione settentrionale della Lince, scoperta per la prima volta nel 1785. Nel tempo, al suo interno, gli astronomi hanno avuto modo di osservare quattro distinte supernove. Una di queste, Sn 2015bh, inizialmente non era stata identificata come tale, ma come un’esplosione imprevedibile di una stella massiccia e successivamente è stata classificata come supernova di tipo II, risultato della morte di una stella tra le otto e le cinquanta volte la masse del Sole. 

Le altre 3 supernove osservate all’interno di Ngc 2770 erano di tipo Ib, nominate Sn 1999eh, Sn 2007uy e Sn 2008d, l’ultima di queste è stata identificata grazie alle emissioni di raggi X rilevate dal Swift X-ray telescope della Nasa, ciò ha permesso di osservare i primi momenti dell’esplosione.