Sembra proprio un’ametista la nebulosa planetaria catturata, in questa immagine composita, dall’osservatorio a raggi X Chandra della Nasa.

Ic 4593 è una nebulosa planetaria che si trova nella Via Lattea, a 7800 anni luce dalla Terra, ed è la più distante mai rilevata da Chandra. Oggetti simili si formano al termine della vita di una stella quando, durante la fase di gigante rossa, i suoi stati esterni vengono espulsi tramite pulsazioni e forti venti stellari.

La bolla, che appare nell’immagine in alto, è frutto dello scontro ad altissime temperature del gas precedentemente espulso e dei materiali fuoriusciti dal nucleo. Grazie a Chandra, è stata individuata al centro di Ic 4593 una sorgente di raggi X puntiforme che potrebbe provenire dalla stella stessa o da una possibile altra stella compagna.

L’immagine è una composizione realizzata anche con i dati nella luce visibile del telescopio spaziale Nasa-Esa Hubble, che appaiono in rosa e verde. Nelle regioni in rosa si sovrappongono gas freddi, ovvero una combinazione di azoto, ossigeno e idrogeno, mentre la zona verde è composta principalmente da azoto.

Immagine in evidenza: raggi X, Nasa / Cxc / Unam / J. Toalá et al .; Ottico, Nasa / StscI