Non è ancora il momento di dire addio alla teoria della relatività generale di Albert Einstein; una nuova, decisiva, conferma arriva da una ricerca pubblicata su Nature. L’ultima dimostrazione della teoria della relatività si trova a 4.200 anni luce da qui, nelle dinamiche di un singolare terzetto di stelle. Un sistema stellare quasi impossibile da trovare, composto da due nane bianche e una pulsar di neutroni, che è stato trasformato in un banco di prova dagli astronomi dell’Università di British Columbiadell’Università di Amsterdam e di ASTRON, Istituto olandese di Radioastronomia.

Uno dei capisaldi della teoria di Einstein è il principio in base al quale due corpi all’interno di un campo gravitazionale devono cadere alla stessa velocità, indipendentemente dalla loro densità. La ricerca pubblicata su Nature conferma la validità del principio anche nella complessa interazione gravitazionale tra i tre corpi celesti. ‎”Questa ricerca dimostra come una attenta osservazione delle stelle lontane possa darci una prova di alta precisione di una delle teorie fondamentali della fisica,” ha dichiarato Ingrid Stairs, del Dipartimento di fisica e astronomia presso l’Università di British Columbia e co-autrice dello studio.‎