“Venerdì avremo i posti in prima fila!”: così, sul suo profilo Twitter, l’astronauta ESA Paolo Nespoli ha commentato l’imminente lancio.

La Missione VITA, che lo vedrà protagonista fino al prossimo dicembre, è ai nastri di partenza: @Astro_Paolo (questo il suo nickname su Twitter) partirà per la sua terza missione venerdì 28 luglio 2017 alle 17.41 (ora italiana).
Sarà questa infatti l’ora in cui la Soyuz MS-05, con a bordo l’astronauta italiano e i suoi colleghi – il russo Sergei Ryazansky e l’americano Randy Bresnik – decollerà dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Previsti collegamenti live dall’Agenzia spaziale italiana ogni ora a partire dalle 11 del mattino per raccontare i retroscena della missione.

La Missione VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability) è la terza di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana e il logo che la contraddistingue è ispirato al Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. VITA fa parte della partnership strategica tra ASI e NASA sancita dall’accordo bilaterale MPLM.
Durante la sua permanenza sulla ISS, Paolo Nespoli avrà il compito di seguire oltre 200 esperimenti di cui ben 11 selezionati da ASI, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici.