Con il nuovo anno riprende #SpazioCinema, la rassegna cinematografica organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione col giornale dello spettacolo, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Il primo appuntamento del 2019 è stato venerdì 25 gennaio con la proiezione di Arrival, pellicola del 2016 diretta da Denis Villeneuve che racconta l’apparizione di dodici misteriose navi extraterrestri. Soprannominate “gusci” dai militari degli Stati Uniti, le navicelle restano sospese in cielo e sono visibili da ogni angolo della Terra. Si attiva così uno sforzo internazionale, non privo di difficoltà, per comunicare con la specie aliena – impresa che lo spettatore segue attraverso gli occhi della linguista Louise Banks, selezionata per far parte della squadra speciale di esperti incaricati di scoprire le intenzioni degli extraterrestri.
Come di consueto, alla proiezione del film è seguito un dibattito con il pubblico moderato da Francesco Rea dell’Asi, con la partecipazione del critico cinematografico Marco Spagnoli. Per informazioni sulla rassegna #SpazioCinema e sulle prossime proiezioni e anteprime, visitate il sito dell’Agenzia spaziale italiana e di Global Science.