Si è svolta ieri 19 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma la seconda edizione del premio #SpazioCinema, iniziativa dell’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con Il Giornale dello Spettacolo.

Premiati durante l’evento, moderato da Francesco Rea dell’Asi, artisti, scrittori e scienziati che si sono distinti nel corso dell’anno per attività a favore della diffusione della cultura scientifica. Sul palco anche il Commissario Straordinario dell’Agenzia spaziale italiana Piero Benvenuti e la regista Alessandra Bonavina, che ha presentato il trailer del suo docufilm Lunar City insieme all’astronauta Roberto Vittori.

Premiati nel corso della serata Paola Randi e Matilde Barbagallo, regista e produttrice del film Tito e gli Alieni; Paolo Fallai, Presidente delle Biblioteche di Roma; il musicista Paolo Damiani, la scrittrice Licia Troisi e lo scienziato Enrico Flamini, che ha contribuito alla recente scoperta diffusa in tutto il mondo dell’acqua liquida e salata su Marte.

A ricevere il premio #SpazioCinema anche Marc Havican, autore del documentario Eva 23 sulla camminata spaziale da brivido di Luca Parmitano. L’astronauta italiano si è collegato da Houston a conclusione della serata, parlando del suo imminente ritorno nello spazio nel 2019 con la missione Beyond, questa volta a comando della Iss.