La costellazione Cosmo-SkyMed, programma di Osservazione della Terra di ASI e del Ministero della Difesa, si è arricchita di un nuovo satellite.

Il 3 gennaio 2026 è stato lanciato a bordo di un Falcon 9 di SpaceX Cosmo-SkyMed CSG-FM3, terzo satellite di seconda generazione.

La costellazione italiana ad oggi comprende 4 satelliti operativi: due di prima generazione (CSK) e due di seconda generazione (CSG).

Dotati di radar ad apertura sintetica (SAR), i 4 satelliti Cosmo-SkyMed acquisiscono immagini in banda X a elevata risoluzione in ogni condizione meteorologica e di luce.

Il satellite Cosmo-SkyMed CSG-FM3 si aggiunge ai 4 già in funzione, introducendo nuovi modi operativi e capacità avanzate di monitoraggio.

II satellite è dotato di un’antenna radar di nuova generazione, ridisegnata per acquisire contemporaneamente immagini multiple di zone diverse. 

Cosmo-SkyMed CSG-FM3 sarà così in grado di orientarsi dinamicamente acquisendo aree diverse della Terra con maggiore rapidità e dettaglio.

Potenziando la seconda generazione, il sistema Cosmo-SkyMed aumenterà la capacità di affrontare sfide globali legate ad ambiente, clima e sicurezza.