L’uragano Milton impedisce alla capsula ‘Endeavour’ e al suo equipaggio ‘Crew-8‘ di tornare sulla Terra. Il rientro era previsto per lunedì scorso, ma è stato bloccato per ragioni di sicurezza e gli astronauti dovranno restare nella Stazione Spaziale ancora per qualche giorno, in attesa che migliorino le condizioni meteorologiche nel quadrante di oceano Atlantico dove è previsto l’ammaraggio.
L’uragano al momento si sta spostando verso nord, dal golfo del Messico sta salendo in direzione della Florida. Passerà quindi proprio sopra la zona dove la navetta Crew Dragon di Space X, con dentro gli astronauti Nasa Matthew Dominick, Mike Barratt e Jeanette Epps, della ‘Expedition 72’, insieme ad Alexander Grebenkin di Roscosmos, dovrebbero effettuare lo splashdown.
Il quadro fornito dalle previsioni meteo è estremamente critico e in continuo mutamento, di conseguenza il ritorno di una capsula dallo spazio è considerato troppo rischioso. La tempesta sta agitando pesantemente le acque oceaniche, creando onde pericolose sia per la capsula che per il regolare svolgimento delle operazioni di recupero. La situazione però è destinata a mutare, dopo un picco di potenza l’uragano raggiungerà la terraferma nelle prossime ore e nei giorni a seguire perderà forza. La situazione pian piano migliorerà, ma per ora è impossibile stabilire esattamente quando per cui si è deciso che prima del 13 ottobre la capsula Crew Dragon ‘Endeavour’ non si staccherà dalla Iss per iniziare le operazioni di deorbitazione.
L’uragano Milton, tra l’altro, in queste ore si è anche rinforzato, passando da categoria 4 a 5, la più potente e devastante.
In generale, questo è considerato uno degli uragani più energetici che si sono formati in questi ultimi anni e oltre a impedire il rientro di ‘Endeavour’ ha costretto la Nasa a bloccare il lancio della sonda per la missione interplanetaria da 5 miliardi di dollari ‘Europa Clipper‘, la cui partenza con un lanciatore Falcon Heavy era stata programmata originariamente per il 10 ottobre dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center (che si trova in Florida). Come per la navetta ‘Endeavour’, la Nasa al momento non ha ancora comunicato una nuova data per ‘Europa Clipper’. L’avvio di questa storica missione, ha divulgato l’agenzia spaziale americana, avverrà quando l’uragano sarà passato. C’è ancora un po’ di tempo a disposizione prima del 6 novembre, ultima giorno della finestra di lancio utile per raggiungere il sistema di Giove.
Secondo le ultime previsioni, l’uragano dovrebbe raggiungere la costa vicino a Tampa e St. Petersburg nel tardo pomeriggio del 9 ottobre, dopodiché punterà verso ovest per raggiungere l’Atlantico. La situazione però è mutevole e quindi necessita di un monitoraggio continuo. La Nasa attende un nuovo bollettino ufficiale con gli aggiornamenti per venerdì 11 e in base a questo, forse, stabilirà la nuova data per il rientro di ‘Endeavour’.
L’equipaggio che torna sulla Terra è esattamente quello partito il 3 marzo scorso con un Falcon 9. Arrivato al termine della missione, il gruppo è stato già sostituito da nuovi astronauti.
Si tratta della ‘Crew-9’, formato dal comandate Nick Hague della Nasa e dallo specialista Aleksandr Gorbunov di Roscosmos, che il 28 settembre scorso hanno lasciato il pianeta alla volta della Stazione Spaziale, in cui soggiorneranno fino a febbraio 2025. Anche il lancio della Crew-9 ha avuto problemi a causa della presenza di un uragano tropicale, Helene, che ha impedito la partenza fino ad accumulare un ritardo di due giorni .
Nell’attesa di tornare finalmente a casa, l’astronauta Matthew Dominick ha postato su X un timelapse che mostra il passaggio della Stazione Spaziale sopra l’uragano, ripreso dal finestrino di una delle due CrewDragon attraccate al momento.
Foto: L’uragano Milton ripreso dall’astronauta(Image credit: Nasa/Matthew Dominick)