La missione privata Polaris Dawn, lanciata il 10 settembre da SpaceX con 4 astronauti non professionisti, ha siglato diversi record e prime volte.
Spingendosi fino a quota 1.400 km ha stabilito l’orbita terrestre più alta mai raggiunta dall’uomo, battendo il record della missione Nasa Gemini 11.

Con Jared Isaacman e Sarah Gillis la missione ha realizzato la prima passeggiata extraveicolare privata e la prima da una navicella Dragon.
Con la depressurizzazione della navicella prima della passeggiata, i 4 astronauti sono diventati le prime quattro persone esposte insieme al vuoto dello spazio.

Trasmessa dalla rete satellitare Starlink, la missione ha visto la prima performance di violino nello spazio con Sarah Gillis che ha suonato Rey’s Theme di Guerre Stellari.

L’equipaggio di Polaris Dawn ha contribuito insieme a quelli di Soyuz, Tiangong e Iss a stabilire il numero più alto di astronauti contemporaneamente in orbita terrestre.
Infine, rientrata a Terra il 15 settembre, la missione ha effettuato l’ammaraggio più a sud nel Golfo del Messico per un veicolo spaziale con equipaggio.