Il lander Odysseus di Intuitive Machines ha scattato il suo primo selfie con la Terra. Il lander, partito lo scorso 15 febbraio, è diretto verso il polo sud della Luna, con arrivo previsto il prossimo 22 febbraio.
Le immagini sono state catturate poco dopo la separazione dal secondo stadio del Falcon 9 di SpaceX e i tecnici di Intuitive Machines hanno dichiarato che tutti i sistemi del lander funzionano in modo nominale. Nel dettaglio, il motore a metano liquido e ossigeno è stato accesso per effettuare una manovra di correzione di rotta per raggiungere il nostro satellite. L’inserzione nell’orbita lunare dovrebbe avvenire il 21 febbraio e se tutto andrà come previsto Odysseus sarà il primo veicolo privato ad atterrare sulla superficie della Luna.
Intuitive Machines è una delle compagnie selezionate dalla Nasa nell’ambito del Commercial Lunar Payload Service, che porterà sulla Luna strumentazione scientifiche e rover per esplorare e analizzarne la superficie. Il programma anticipa il ritorno degli astronauti sul nostro satellite, attualmente previsto con la missione Artemis 3. Il lander atterrerà al polo sud della Luna, nel cratere Malapert A, e avrà una vita operativa pari a 14 giorni terrestri. A bordo, una suite composta da sei strumenti forniti dalla Nasa, oltre ad altri strumenti forniti da una serie di università americane. Tra questi, una camera che avrà il compito di registrare i momenti finali dell’atterraggio sul suolo lunare.
Crediti foto: Intuitive Machines