Mancano pochi giorni alla festa di Halloween e il Sole gioca d’anticipo, facendosi ritrarre con un atteggiamento decisamente in tema: ‘sorridente’, ma poco rassicurante.

Lo scatto è stato effettuato da Sdo (Solar Dynamic Observatory), la sonda della Nasa lanciata nel 2011 per studiare i ‘fermenti’ della nostra stella.

In realtà, dietro al volto alieno apparso nell’atmosfera del Sole non c’è nessuna entità ostile: le tre chiazze scure, dotate di un livello inferiore di densità, sono buchi coronali. Con questa definizione si designano delle regioni in cui le linee del campo magnetico solare sono direttamente connesse allo spazio interplanetario. Da queste aree il materiale si disperde in un flusso di vento solare che spira ad alta velocità, lasciando appunto un buco scuro vicino alla superficie del Sole.

Secondo gli studiosi, il materiale in fuoriuscita da queste aperture può raggiungere velocità anche di quasi 3 milioni di chilometri orari e può originare una tempesta geomagnetica. Infatti, gli esperti hanno notato che la Terra si trova proprio sulla ‘linea di tiro’ del terzetto di buchi coronali e nei prossimi giorni potrebbe avere qualche conseguenza dalle correnti di vento solare. L’agenzia statunitense Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha diramato un’allerta specifica per domani anche se si dovrebbe trattare di un evento di categoria G1 ovvero piuttosto mite; un G1 può causare delle leggere fluttuazioni nella rete elettrica e incrementare le attività aurorali ai poli.

Quindi, in sintonia con lo spirito della festa di Halloween, il Sole si prepara a fare ‘dolcetto o scherzetto?’ anche se in maniera tutto sommato light: prima il ‘sorriso’ e poi una moderata tempesta geomagnetica.

In alto: il Sole con i buchi coronali visto da Sdo (Crediti: Nasa) – L’immagine nelle dimensioni originali qui

In basso: un’altra versione dell’immagine (Crediti: Nasa)