La Nasa sta progettando un nuovo velivolo per lo studio del Pianeta Rosso. Maggie, questo il nome del progetto, è un aereo alimentato a energia solare in grado di effettuare decollo e atterraggio in verticale. Maggie dovrebbe diventare l’erede di Ingenuity, il piccolo elicottero giunto su Marte a bordo del rover Perseverance.

Il velivolo ha da poco ricevuto il primo finanziamento nell’ambito del programma Nasa Innovative Advanced Concepts. Maggie sarà in grado di volare a circa 1000 metri di altezza sopra la superficie del pianeta e potrà percorrere circa 179 chilometri con una singola carica. Il velivolo si concentrerà su tre indagini scientifiche: la ricerca di acqua, lo studio del debole campo magnetico di Marte e l’analisi di eventuali tracce di metano.

La prima fase di finanziamento non è sufficiente a garantire una data di volo futura, ma la Nasa ha in programma altre missioni con velivoli nei prossimi anni. Una su tutte la missione di sample return in collaborazione con l’Esa. L’ambizioso progetto prevede la raccolta di campioni dal suolo marziano da parte di Perseverance e il successivo ritorno a terra per le analisi nel nei primi anni del prossimo decennio.

Crediti foto: Ge-Cheng Zha