Il Vlt Survey Telescope (Vst) ha rilasciato una suggestiva immagine della Nebulosa Lambda Centauri, nota anche con il nome di ‘Gallina in fuga’, per via della forma simile a un uccello con cui a volte si identifica la regione più brillante.
La nebulosa è composta da diverse aree – tutte visibili nell’immagine in apertura – e si estende su un’area di cielo pari a circa 25 lune piene. La regione più luminosa all’interno della nebulosa è denominata IC 2948, mentre i contorni sottili visibili ai margini della foto sono pennacchi di gas e polvere. Verso il centro dell’immagine è presente una struttura brillante a forma di pilastro denominata IC 2944. La zona scintillante che si nota in questa porzione di cielo è Lambda Centauri, una stella visibile a occhio nudo, molto più vicina a noi della nebulosa.
L’interno dell’ammasso è popolato da un gran numero di giovani stelle che emettono notevoli quantità di radiazioni, distruggendo l’ambiente circostante. Le singole immagini che costituiscono la foto nel suo insieme sono state scattate con filtri che lasciano passare la luce di diversi colori, combinati per ottenere il risultato che vediamo.
Le osservazioni sono state condotte con la fotocamera a grande campo OmegaCam montata sul Vst, un telescopio di proprietà dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e ospitato dall’Eso nel suo sito del Paranal, nel deserto di Atacama in Cile, un luogo ideale per mappare il cielo australe.
Crediti foto: Eso/Vphas+ Team. Acknowledgment: Casu