Le festività di fine anno sono alle porte e anche Hubble si è lasciato ‘contagiare’ dall’atmosfera gioiosa di questo periodo, realizzando uno scatto ‘luccicante’: il soggetto della foto è Ugc 8091, una galassia nana che si trova a circa 7 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione della Vergine.

La galassia, il cui aspetto sembra ricordare una palla di neve, è classificata come nana ma è anche considerata irregolare perché non presenta una struttura a spirale o ellittica. Inoltre, le stelle che costituiscono questo ‘raduno’ celestiale assomigliano più a un ‘groviglio’ luminoso che a una galassia. Alcune galassie irregolari possono essere diventate così ‘confuse’ a causa di tumulti interni oppure di interazioni poco amichevoli con le loro vicine. Il risultato di questi processi è una classe di galassie con una vasta gamma di dimensioni e forme, come l’aspetto ‘diffuso’ di Ugc 8091.

La foto di questa galassia nana è stata realizzata con i dati di due fotocamere di Hubble, la Wide Field Camera 3 e la Advanced Camera for Surveys, con l’utilizzo di 12 filtri diversi. Nello specifico, le chiazze rosse sono probabilmente costituite da molecole di idrogeno interstellare che risplendono in quanto ‘eccitate’ dalla radiazione emessa da stelle calde e cariche di energia. Le altre macchie scintillanti sono un miscuglio di astri avanti con gli anni, mentre sullo sfondo si notano varie galassie.

Le osservazioni svolte da Hubble per analizzare Ugc 8091 sono state effettuate nell’ambito di indagini sulle galassie nane e soprattutto sul loro ruolo nel riscaldamento dell’idrogeno, che si era raffreddato durante l’espansione dell’Universo.

In alto: La galassia nana Ugc 8091 vista da Hubble (Crediti: Esa/Hubble, Nasa, Esa, Yumi Choi (Nsf’s NoirLab), Karoline Gilbert (StScI), Julianne Dalcanton (Center for Computational Astrophysics/Flatiron Inst., UWashington)