Prosegue la fase di costruzione di Dream Chaser, la navetta che avrà il compito di trasportare  astronauti  e payload sulla Iss. Ideata dalla Nasa in collaborazione con Sierra Space, Dream Chaser dovrebbe effettuare il suo volo dimostrativo il prossimo anno.

Dream Chaser è uno spazioplano che raggiungerà l’orbita a bordo del razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance e sarà disponibile nella versione cargo e con equipaggio. La prima sarà protetta da un fairing e sarà lanciata dalla sommità del razzo  – mentre la seconda  – non avrà una copertura ma garantirà in ogni caso la sicurezza  degli astronauti. La navetta sarà dotata anche di un modulo di servizio, lo Shooting Star, che potrà trasportare esperimenti e rifornimenti fino a 5 tonnellate.

Dream Chaser rimarrà sulla Iss 45 giorni, prima di essere rimossa dal braccio robotico Canadarm 2. Una volta separata dalla Stazione Spaziale la navetta accenderà i suoi 26 propulsori per dare il via alle operazioni di rientro controllato. Dream Chaser raggiungerà la Terra in 11-15 ore e planerà verso un pista di atterraggio presso il Kennedy Space Center, proprio come il suo storico predecessore, lo Space Shuttle.

Crediti foto: Sierra Space