Nell’ambito della visita di Stato in Kenya, il 15 marzo per la prima volta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Luigi Broglio Malindi Space Center. Ad accoglierlo il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, l’Ambasciatore d’Italia in Kenya, Roberto Natali, il Ministro della Difesa, kenyano Aden Bare Duale e il Chairman dell’Agenzia Spaziale del Kenya, Gen. James Aruasa.

La base è un asset strategico per Italia e il Kenya nelle tecnologie spaziali e la cooperazione internazionale. E’ gestita dal 2004 dall’Agenzia Spaziale Italiana. Presso il centro lavorano circa 200 persone, 192 delle quali sono personale locale. La presenza italiana è regolata da un accordo intergovernativo tra Italia e Kenya e 5 protocolli tematici.

L’evento ha preso il via con la cerimonia per  lo svelamento della targa di commemorazione  della visita di Stato. A seguire il presidente Saccoccia ha presentato le attività del centro spaziale. Le delegazioni hanno poi visitato il Control Space Center che si occupa del tracciamento degli oggetti spaziali in orbita,  del supporto ai lanci, della ricezione dei dati satellitari e le attività di formazione. Queste ultime riguardano in particolare la collaborazione tra università italiane e kenyane per la realizzazione di cubesat. Successivamente durante la visita all’International Center for Space Education Saccoccia ha spiegato la funzione del centro internazionale di formazione spaziale come hub per tutto il continente africano.

In chiusura, il saluto del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa del Kenya alla comunità locale del centro.