La Cina sta lavorando alla produzione di un motore a metano e ossigeno liquido (metalox) a ciclo di combustione graduale per alimentare il lanciatore Lunga Marcia 9. Il super razzo verrà utilizzato per portare avanti l’ambizioso programma spaziale cinese che prevede missioni umane su Luna e in futuro su Marte.

Secondo i tecnici della China Aerospace Science and Technology, principale appaltatore del settore spaziale cinese, i motori oggetto dei test sono paragonabili ai Raptor che alimentano il razzo Super Heavy di SpaceX.

Questa tipologia di motori è in grado di fornire un elevato livello di efficienza, oltre a vantaggi in termini di affidabilità e riutilizzabilità. Tuttavia, la configurazione complessa del sistema e l’assemblaggio finale rappresentano una serie di sfide cruciali da affrontare.

La ricerca di nuove tecnologie da applicare ai motori è iniziata in Cina già dagli anni Ottanta. Uno degli ultimi primati del Paese risale allo scorso luglio, quando la società cinese Landspace ha messo in orbita con successo Zhuque-2, che è diventato il primo razzo spaziale con propulsione metalox a raggiungere l’orbita.

Crediti foto: Landspace