Ha l’aspetto di una ‘pennellata’ che spicca luminosa e apparentemente isolata sullo sfondo scuro dello spazio: si tratta di Ngc 2814, una galassia irregolare protagonista del nuovo scatto di Hubble. Ngc 2814, scoperta dall’astronomo William Herschel il 3 aprile 1791, si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore a una distanza di 85 milioni di anni luce dalla Terra e non è così isolata come sembra, dato che può contare su ben tre ‘vicine di casa’. Questa entità, infatti, fa parte di un quartetto di galassie noto con il nome collettivo di Holmberg 124. Le sue compagne – ‘vicine’ in termini astronomici – sono la galassia a spirale Ngc 2820, la galassia irregolare Ic 2458 e infine la galassia a spirale non barrata Ngc 2805.

In alcuni testi l’ensemble Holmberg 124 viene definito come gruppo di galassie ‘late type’, un termine che deriva dalla classificazione di questi oggetti celesti proposta dall’astronomo Edwin Hubble. Il noto scienziato statunitense, cui il telescopio Hubble deve il nome, aveva basato il suo sistema di classificazione morfologica delle galassie su un loro ipotetico stato evolutivo: questi oggetti celesti, da un iniziale aspetto sferoidale, sarebbero progrediti verso forme sempre più articolate e schiacciate. Secondo questa nomenclatura, quindi, le galassie più giovani sono definite ‘early type’, mentre quelle più avanti negli anni sono chiamate ‘late type’.  Tra le ‘early type’ troviamo galassie ellittiche e lenticolari, mentre tra le ‘late type’ incontriamo quelle a spirale (anche barrata) e quelle irregolari. Questo tipo di classificazione, negli anni, è stata all’origine di qualche fraintendimento.

Hubble ha realizzato la foto di Ngc 2814 con la fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys) nel vicino infrarosso e nell’ottico.

In alto: la galassia Ngc 2814 vista da Hubble (Crediti: Esa/Hubble & Nasa, C. Kilpatrick)