La mostra dell’Agenzia Spaziale Italiana “Exploring Moon to Mars” fa tappa a Torino. L’esposizione dedicata alla Luna e a Marte è patrocinata dal Comune di Torino è a cura di Viviana Panaccia e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 24 novembre al 1 dicembre.

La mostra  è stata inaugurata  questa mattina dal presidente dell’Asi Teodoro Valente e della vice sindaca di Torino, Michela Favaro ed è stata realizzata in collaborazione con l’Esa e l’Inaf  con il supporto di Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Altec.

Il percorso espositivo parte dalle osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e di Schiaparelli, fino ad arrivare alle grandi produzioni musicali e cinematografiche che l’umanità ha dedicato a questi due corpi celesti.

Il cuore della mostra è dedicato alle missioni spaziali che hanno rivelato le carsatteristiche del nostro satellite e di  Marte come Luna e Viking e i rover Curiosity e Perseverance. La parte finale della mostra offre una panoramica sull’esplorazione spaziale del prossimo futuro, con la presentazione del programma Nasa Artemis.

Presente anche un corner dedicato allo Iac 2024 e alla sua mascotte Mimì, in attesa della prossima edizione dell’International Astronautical Congress che si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre del prossimo anno.

 

Crediti video: Asi