L’intelligenza artificiale aiuterà gli scienziati a mappare con precisione gli iceberg ripresi dalle immagini satellitari. Il progetto è stato sviluppato dal Centro per l’osservazione e il monitoraggio polare dell’Università di Leeds e lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Cryosphere.

Nel dettaglio,  l’algoritmo denominato U-net è un tipo di rete neurale ideato per “addestrare” un computer a rilevare accuratamente il contorno degli iceberg che vengono catturati nelle immagini dei satelliti Sentinel-1 gestiti dall’Agenzia spaziale europea.

L’uso del nuovo sistema risolverà alcuni dei problemi con gli approcci automatizzati esistenti, che talvolta non riescono a distinguere gli iceberg dalle altre piattaforme di ghiaccio galleggianti nella stessa foto.

Gli iceberg hanno un impatto significativo sull’ambiente polare e il loro monitoraggio è fondamentale, sia per la sicurezza marittima sia per gli studi scientifici. Queste strutture di ghiaccio possono essere di varie dimensioni e in alcuni casi possono rappresentare un rischio per le navi in transito. Quando si sciolgono, inoltre, gli iceberg rilasciano sostanze nutritive e acqua dolce nei mari: una particolarità che può avere un impatto negativo sugli ecosistemi marini.

Il sistema è stato testato su immagini satellitari di sette iceberg, tutti di dimensioni comprese tra 54 km2 e 1052 km2. Per ciascuno di questi iceberg sono state utilizzate fino a 46 immagini che coprivano tutte le stagioni dal 2014 al 2020.

Nel corso di queste analisi, U-net è stato in grado di delineare il contorno di un iceberg nelle immagini scattate quando le condizioni ambientali erano difficili.

«Questo studio – ha affermato Andrew Shepherd dell’Università della Northumbria – dimostra che l’apprendimento automatico consentirà agli scienziati di monitorare parti remote e inaccessibili del mondo quasi in tempo reale. Questo algoritmo diventerà più accurato man mano che apprende dagli errori relativi alle analisi di un’immagine».

Crediti foto: Anne Braakmann-Folgmann and the European Space Agency