Il telescopio spaziale James Webb ha effettuato la sua  prima rilevazione di anidride carbonica su un centauro. L’oggetto è stato denominato 39P/Oterma, ed è un piccolo corpo celeste che orbita tra Giove e Nettuno e che attraversa frequentemente le orbite di uno o più pianeti giganti gassosi all’interno del nostro Sistema Solare. Lo studio è stato pubblicato su The Planetary Science Journal.

Sebbene il monossido di carbonio sia stato rilevato in due centauri conosciuti, questa scoperta potrebbe segnare un punto di svolta per gli studi dedicati alla formazione e alla composizione non solo dei centauri, ma anche del Sistema Solare.

I ricercatori hanno utilizzato lo strumento Near-Infrared Spectrograph (Nirspec) del Webb, supportato dal Gemini North Observatory e del Lowell Discovery Telescope, per studiare le caratteristiche di 39P/Oterma mentre era in orbita vicino al suo perielio a 5,82 unità astronomiche  dal Sole, nel luglio 2022.

Secondo gli scienziati, la prova della presenza di anidride carbonica su un oggetto come 39P/Oterma è importante perché mette ancora una volta in luce la precisione del Webb che è stato in grado di individuare una piccola quantità di gas in un corpo celeste di dimensioni ridotte e relativamente lontano da noi.

Crediti foto: Nasa/Jpl-Caltech