L’occasione è stata quella della conferenza stampa pre-lancio della missione con equipaggio di Shenzhou 17,  lanciata dallo spazioporto di  Jiuquan lo scorso 25 ottobre.

«Dopo la pubblicazione dell’annuncio per la ricerca di progetti di sistemi di trasporto merci a basso costo, sono pervenute 10 proposte che soddisfacevano i requisiti. Dopo la revisione e la valutazione degli esperti, quattro unità hanno ricevuto supporto tecnico e sono entrate nella fase di progettazione dettagliata del progetto.» ha dichiarato Lin Xiqiang, vicedirettore del China Manned Space  nel corso della presentazione dell’equipaggio, rispondendo  a domanda specifica.

Tra le proposte selezionate, emergono soluzioni di lancio da parte di compagnie missilistiche commerciali che stanno sviluppando vettori con una capacità di carico tra le 4 e le 6 tonnellate per l’orbita terrestre bassa.

Tra le principali società cinesi vengono citate la Landspace che ha già volato per Zhuque-2, alimentato a metano, la Space Pioneer per Tianlong-3, la  Galactic Energy per Pallas-1 e Orienspace per Gravity 1.

Le stesse società potrebbero partecipare alla ricerca di opzioni commerciali per il programma cargo a basso costo.

Il numero due della China Manned Space ha anche dichiarato l’interesse per proposte commerciali per un rover lunare per le missioni con equipaggio. La Cina punta a far arrivare una coppia di astronauti sulla Luna prima del 2030.

Per affinare le proposte sono stati creati team congiunti tra università, imprese automobilistiche, istituti di ricerca scientifica per i lavori di progettazione.

Più di 40 realtà hanno formato 14 squadre congiunte per presentare intenzioni formali, ha detto Lin. Delle proposte presentate, 11 squadre hanno superato la revisione del primo turno e procedono per un’ulteriore valutazione.

In apertura: Liftoff  di  Zhuque-2 del 12 Luglio 2023 da Jiuquan. Crediti: Ourspace