Un lander di nuova generazione è in fase di studio da parte dell’azienda privata giapponese Ispace.

L’impresa, che da oltre dieci anni sviluppa tecnologie per le missioni di esplorazione spaziale, ha annunciato di essersi aggiudicata un finanziamento da parte del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (Meti) per lavorare su un lander lunare Serie 3.

Non ci sono ancora molti dettagli, il progetto è ancora in fase iniziale, ma l’obiettivo è lanciarlo entro il 2027.

L’intento sarà quello di trasportare sulla Luna almeno 100 chili di carico utile, per poi arrivare fino a 500. Le caratteristiche di base del nuovo modello prenderanno spunto dal lavoro svolto su Apex 1.0, il lander noto come Serie 2, che la filiale americana di Ispace sta sviluppando separatamente.

«C’è una forte richiesta di lander – ha spiegato Takeshi Hakamada, fondatore e amministratore delegato di Ispace – Apex 1.0 verrà utilizzato per soddisfare le richieste della Nasa, mentre il lander Serie 3 sarà destinato a soddisfare le richieste di altri Paesi». Apex 1.0 farà parte del Commercial Lunar Payload Services (Clps) della Nasa che si occupa di ricercare risorse sulla Luna a supporto del programma Artemis e il suo lancio è previsto per il 2026.

Ispace, ad aprile scorso, aveva perduto il lander Hakuto-R in fase di allunaggio. Doveva essere il primo veicolo privato a toccare la superficie del nostro satellite. La missione, tuttavia, aveva superato con successo tutti gli obiettivi prestabiliti per raggiungere l’orbita lunare, inviando dati cruciali per i futuri viaggi verso la Luna.

 

Immagine in evidenza: illustrazione del del lander Serie 3 – Crediti: Ispace