Una vera e propria armatura proteggerà la suite di strumenti a bordo di Europa Clipper nel corso della sua missione alla scoperta della luna di Giove, Europa.

Quando la sonda inizierà a orbitare attorno al satellite gioviano si troverà ad affrontare uno degli ambienti più ricchi di radiazioni del Sistema Solare. E proprio in questo delicato momento entrerà in gioco la “cassaforte” progettata dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa, un contenitore spesso poco più di un centimetro in alluminio ideato per schermare la sofisticata apparecchiatura elettronica della sonda. Questa soluzione ha portato un notevole risparmio economico e di peso: in alternativa gli scienziati avrebbero dovuto schermare singolarmente ogni strumento.

Le emissioni di radiazioni su Europa sono così intense da modificare la sua superficie, provocando cambiamenti di colore visibili. Europa Clipper studierà queste caratteristiche grazie ai suoi nove strumenti scientifici posizionati all’interno dell’orbiter.

Il lancio della missione che dovrà confermare l’esistenza di acqua sotto alla superficie ghiacciata della luna, analizzare la distribuzione degli elementi chimici e comprendere la struttura di Europa è fissato per ottobre 2024.