Una cometa vulcanica si sta avvicinando al Sole e quando erutta assume una particolare forma a due punte.
Si chiama 12P/Pons-Brooks, ha un diametro stimato di circa 30 chilometri e il suo nucleo contiene una miscela di gas, polvere e ghiaccio nota come criomagma.
Il 5 ottobre scorso la cometa presentava una luminosità circa 10 volte superiore alla media. Il viaggio verso il Sole aveva innalzato la sua pressione a tal punto da fare uscire dalle sue viscere un’enorme nube di gas. Secondo gli esperti sarebbe la struttura irregolare del nucleo ha dare alla chioma la forma di un gigantesco paio di corna.
E’ la seconda volta quest’anno che viene osservata un’esplosione su 12P. Era accaduto anche a luglio e accadrà più frequentemente e con esplosioni di maggior ampiezza man mano che si avvicina al Sole.
12P raggiungerà il suo punto più vicino alla Terra il 21 aprile 2024, e potremmo osservarla anche a occhio nudo. La cometa impiega 71 anni per compiere un’orbita attorno al Sole, per cui non la rivedremo fino al 2095.
Crediti foto e video: E.Herman (Utah Desert Observatory), I.Smolic e M.Grozdanovic (Astronomical Station Vidojevica), Esa