Il made in Italy dello spazio sta vivendo una stagione di grande slancio, dimostrando capacità tecnologiche apprezzate in ambito internazionale. E’ certamente il caso di Argotec, azienda torinese specializzata nella produzione di piccoli satelliti che l’11 ottobre ha annunciato un investimento multimilionario per avviare le sue attività negli Stati Uniti e costruire un nuovo stabilimento di produzione a Largo, nel Maryland. Sul piatto 25 milioni di dollari per realizzare una struttura da oltre 6000 metri quadri che porterà circa 100 posti di lavoro nell’area e in cui progettare sviluppare, costruire, testare e controllare satelliti.

«È importante essere vicini ai nostri clienti», ha detto David Avino, ceo e fondatore di Argotec, in occasione dello Space Economy Summit a Los Angeles. «Allo stesso tempo, vogliamo essere un’azienda statunitense», ha riportato il sito Spacenews.

Il nuovo amministratore delegato di Argotec negli Stati Uniti è Corbett Hoenninger, ex vicepresidente senior dell’ingegneria di Sierra Space ed ex controllore di volo e addestratore di astronauti della United Space Alliance.

Il primo prodotto ad essere fabbricato nella nuova struttura statunitense di Argotec sarà lo Universal Space Transponder-Lite (UST-Lite), una Software-Defined Radio sviluppata con lo scopo di migliorare la radiofrequenza per i satelliti nello spazio profondo e facilitare un sistema di ritrasmissione interplanetario. Questo progetto avanzato di comunicazioni spaziali è una collaborazione con il Jet Propulsion Laboratory della Nasa e sarà fondamentale per la trasmissione e la ricezione sui diversi lati della Luna e anche tra la Terra, la Luna e Marte.

Negli ultimi due anni, Argotec si è fatta conoscere per due cubesat inviati nello spazio profondo, entrambi realizzati per l’Agenzia Spaziale Italiana in due missioni NasaArgoMoon, lanciato con Artemis 1 nel 2022, e LiciaCube, che ha raccolto immagini dell’impatto del satellite Dart sull’asteroide Dimorphos e si è aggiudicato il premio dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics come Small Satellite Mission of the Year.

Lo Space Park. Crediti Argotec

Lo scorso luglio, Argotec ha presentato il progetto per la sua nuova sede italiana: lo Space Park a San Mauro Torinese: 11.500 mq di superficie nelle ex-Cartiere Burgo, all’interno di 17mila metri quadri di spazi verdi aperti al pubblico, di cui 1200 metri quadri di aree dedicate a imprese, incubatori e start up. Una facility allo stato dell’arte che, ha detto Avino, punta a produrre un satellite a settimana.

 In apertura: un render del cubesat LiciaCube che inquadra il satellite Dart mentre si avvicina a Dimorphos