Il telescopio spaziale Nasa-Esa Hubble ha puntato i suoi occhi su Terzan 12, un ammasso di stelle disposte a forma di sfera situate nella Costellazione del Sagittario, a 15mila anni luce dalla Terra.

Le stelle all’interno degli ammassi globulari sono presenti in maggiore concentrazione al centro e sono legate tra loro dalla gravità. Nel dettaglio l’area periferica della Via Lattea conta circa 150 antichi ammassi globulari che orbitano al centro della galassia.

Grazie ai dati raccolti da Hubble gli astronomi hanno scoperto che l’ammasso è avvolto da gas e polveri che alterano la luce delle stelle.

Le stelle poco oscurate sono contraddistinte dai colori bianco e blu, mentre quelle ricoperte dai filamenti di gas e dalle polveri, assumono un colore rosso. Terzan 12 è uno degli 11 ammassi globulari scoperti dall’astronomo turco-armeno Agop Terzan, circa mezzo secolo fa. Nel corso della sua lunga vita operativa le osservazioni di Hubble hanno fatto luce sulla relazione tra età e composizione dei cluster più interni della Via Lattea.

Crediti foto: Nasa, Esa, Esa/Hubble, Roger Cohen (Ru)