Una cartolina lunare direttamente dallo spazio. È lo scatto d’autore realizzato dalla sonda della Nasa Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter), che dall’orbita del nostro satellite ha immortalato il sito di allunaggio della missione indiana Chandrayaan-3.
Nell’immagine in alto, all’interno del riquadro bianco, potete vedere il luogo esatto della superficie lunare raggiunto dal lander, situato a circa 600 chilometri dal Polo Sud della Luna. I potenti ‘occhi’ di Lroc (acronimo di Lro Camera) hanno posato uno sguardo obliquo sul lander, con un angolo di rotazione di 42 gradi.
L’alone luminoso che si può scorgere intorno al veicolo è dovuto all’interazione del pennacchio del razzo con la sottile polvere di regolite lunare.
Chandrayaan-3 ha raggiunto il nostro satellite lo scorso 23 agosto, rendendo così l’India il quarto paese dopo l’Unione Sovietica, gli Stati Uniti e la Cina ad aver inviato una sonda sul nostro satellite. Pochi giorni dopo questo storico allunaggio, Chandrayaan-3 ha iniziato a condurre i primi esperimenti scientifici, raccogliendo importanti dati sulla temperatura del suolo, e a esplorare la superficie lunare grazie al rover Pragyan.
In questo momento il rover si trova in pausa per poter resistere alla gelida notte lunare, ma dovrebbe riprendere l’attività il prossimo 22 settembre. Nel frattempo, possiamo goderci la ricca galleria di immagini già rilasciate da Chandrayaan-3, oltre a qualche scatto speciale come quello di Lro dall’orbita lunare.