Continua incessante l’attività fotografica del telescopio Webb, le cui ‘opere’ mostrano oggetti celesti ritratti sotto una nuova veste e con un dettaglio inedito. Questa volta il nuovo fotografo spaziale, che sta raccogliendo l’eredità del suo longevo predecessore Hubble, ha immortalato una nebulosa planetaria classificata come Messier 57 ma più conosciuta con il suggestivo nickname di ‘Nebulosa Anello’ per il suo aspetto singolare.

Le nebulose planetarie, note per i loro colori e le strutture armoniose, sono i resti di stelle morenti che hanno espulso gran parte della loro massa quando sono giunte al ‘capolinea’.

La Nebulosa Anello, situata a una distanza di circa 2mila anni luce dalla Terra, si trova nella costellazione della Lira, si è formata circa 4milla anni fa e in passato è stata ritratta anche da Hubble. La foto realizzata dal Webb è frutto della combinazione di immagini scattate dal suo strumento NirCam (Near Infra-Red Camera) con tre diversi filtri. Il processamento degli scatti è stato effettuato da un team internazionale di astronomi, coordinato dall’University College London e dalla piccola e media imprese francese Acri-St; vi ha preso parte anche l’Università di Manchester.

L’immagine mostra chiaramente l’anello principale della nebulosa, circondato da un debole alone, ed evidenzia le sue strutture delicate. All’interno del cerchio si trova una riserva di gas caldo e proprio al centro è visibile la stella che ha espulso il materiale, dando origine alla nebulosa; il gas raggiunge temperature estreme, superiori anche a 100mila gradi.

«Queste immagini non hanno soltanto un fascino estetico – ha dichiarato Nick Cox, ricercatore di Acri-St e secondo coordinatore della ricerca – Esse forniscono una vasta messe di dati scientifici sui processi di evoluzione stellare. Studiando la Nebulosa Anello con il Webb, speriamo di ottenere una comprensione più profonda dei cicli di vita delle stelle e degli elementi che rilasciano nel cosmo».

In alto: la Nebulosa Anello vista dal Webb (Crediti: Università di Manchester)