Si presenta con un look indefinito, illuminato qua e là dal bagliore delle stelle: si tratta di Ngc 7292, una galassia irregolare che è stata immortalata da Hubble con la sua fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys).

Ngc 7292, che si trova a circa 44 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Pegaso, è priva di quegli elementi che caratterizzano altre galassie (come la forma ellittica o i bracci a spirale) ma ha un nucleo che si estende in una barra distinta; questa caratteristica si riscontra in molte galassie a spirale. Inoltre, Ngc 7292 è notevolmente debole e si distingue a malapena nel cielo notturno; gli astronomi l’hanno classificata come una galassia ‘a bassa luminosità superficiale’. Queste galassie, in genere, sono dominate da gas e materia oscura piuttosto che da stelle.

Hubble ha ritratto questa galassia durante una campagna di osservazione centrata sulle supernove di tipo II. Questo genere di esplosione, molto intensa, si verifica quando collassa una stella massiccia; successivamente, ha luogo il ‘botto’ che lacera la stella.

Infatti, Ngc 7292 ospita una supernova osservata nel 1964 e chiamata Sn 1964H. Gli astronomi ritengono lo studio del ‘vicinato’ stellare di Sn 1964H sia di grande importanza in quanto può fornire utili indizi per calcolare la massa iniziale dell’astro che poi è esploso. Le osservazioni condotte con Hubble, secondo gli studiosi, potrebbero aiutare a scoprire ‘compagne’ stellari che un tempo potevano trovarsi insieme in un sistema con l’astro divenuto supernova.

Ngc 7292, nota anche come Leda 68941 Ugc 12048, è stata scoperta il 6 settembre 1872 dall’astronomo francese Édouard Stephan.

In alto: Esa/Hubble & Nasa, C. Kilpatrick – A questo link la foto nelle sue dimensioni originali.